eigenfisting

Per parlare di università, politica, attualità e .. dai non diciam cazzate, solo fisting e foto del giusto che dorme..

HomeCalendarFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in

Fine del monopolio Microsoft?

View previous topic View next topic Go down
Author Message
Stee_

PostSubject: Fine del monopolio Microsoft? Wed Dec 03, 2008 10:06 pm

Ciao...ho trovato questo articolo interessante:

Clicca qui per leggerlo

In sostanza dice che per la prima volta i sistemi operativi windows sono scesi sotto il 90%.
Il 90%!!! E' impressionante se si considerano tutti i pc nel mondo!

Inoltre Microsoft sembra trovarsi in difficoltà anche nel segmento browser, è ormai noto come Firefox macini record su record, per non parlare del nuovo browser Chrome di Google, che, sebbene non sia ancora molto diffuso (è uscito da 2 mesi), ha riscosso molta curiosità.

Insomma, quanto tempo ci vorrà per vedere finito questo monopolio?

ps: usate linux!
Back to top Go down
View user profile
pamelona_69

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Wed Dec 03, 2008 10:30 pm

credo che qst dati nn si riferiscano all italia, (nn ho sbatta di vedere la zona di mercato di net applications), credo quindi si parli di utenti americani. Cmq certamente cm dato è + che importante, ma finchè si continuerà a vendere fissi e soprattutto portatili cn il SO già installato credo che la situazione difficilmente possa cambiare, linux rimane tr un prodotto di nicchia e mac è abb particolare, cioè l utente medio italiano difficilmente si sposterà da microsoft x i prossimi svariati anni.. poi bè posso sbagliare e me lo auguro..
Back to top Go down
View user profile
Roosters

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Thu Dec 04, 2008 3:03 am

Si avevo letto anke io. E' un dato interessante e importante. Intendiamoci, e qua molti potrebbero farmi male fisico quando poi vado in uni^^', io per certi versi "sostengo" windows. Secondo me,nonstante ki mi conosce sa quanti cazzo di problemi mi abbia dato, non è davvero un sistema da buttare(anke se effettivamente cn vista ha fatto molti passi falsi rispetto ai vantaggi). Certo però è totalmente ingiusto il suo monopolio su mercato. Sarà bello un futuro in cui oltre alla scheda video,alla ram,e al processore ecc dovrò anke scegliere tra diversi sistemi operativi in competizione tra loro (e a quel punto stiamo pure certo ke in ben poco si impennerà anke la qualità dei sistemi operativi. Questo provoca la concorrenza)
Back to top Go down
View user profile
PsycoYack

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Thu Dec 04, 2008 4:00 am

avevo letto pure io su slashdot e personalmente non vedo un decadimento del colosso microsoft a breve e medio termine.
e jack, sei naïve, per i sistemi operativi non è proprio così semplice la faccenda, essendo l'hardware (quasi) completamente standardizzato, la scelta di un componente o di un altro influisce marginalmente sul funzionamento di un sistema (la velocità, la capacità e altre cionate cambiano, ma il compito che deve svolgere è quello a parità di architettura). nel caso di sistemi operativi però le cose non sono così in quanto non c'è compatibilità tra le varie piattaforme e l'utente medio impazzirebbe a capire cosa far partire su uno o sull'altro.
l'ideale sarebbe che anche i sistemi venissero standardizzati, cosicchè chiunque possa eseguire nativamente, non so, microsoft office, su un sistema operativo standard arbitrario, nel qual caso ci sarebbe effettivamente la, giusta, libertà di scelta del sistema operativo.
ovviamente tale cosa è impossibile, perchè richiederebbe la scelta di UN solo standard e la riscrittura di essenzialmente TUTTO il codice al mondo.
bella merda, però sarebbe fico.
Back to top Go down
View user profile
seitan666

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Thu Dec 04, 2008 9:00 pm

Ok che ormai le aziende leader nei campi informatici sono ormai una o due per settore... ma il caso Micro$oft è PAUROSO... Ok standardizzare per aver meno problemi.. ma da lì ad avere il 90% di computer col proprio sistema operativo... tra l'altro pagando cifre oltremodo elevate per un sistama operativo che personamente ritengo MOLTO pesante.. Mi sembra un po' esagerata la situazione...
Magari è la volta buona che Microsoft perde un po' di utenti... tanto per il software che fa non so quanto ne valga la pena...
Mi preoccupa inoltre il fenomeno Google... sta entrando ovunque... chissa che magari termina l'era MS e comincia quella Google.. in fondo gestendo MOOLTA pubblicità, la sfrutta a suo favore... (vedi Chrome, Android)... mah.. Vedremo..
Back to top Go down
View user profile
Stee_

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Thu Dec 04, 2008 10:41 pm

Semore sul sito di net applications c'è la classifica dei motori di ricerca e Google è il primo con con circa l'80%....seguito da yahoo che in confronto a Google fa ben poco.

Non vorrei che si consolidasse anche questo monopolio, perché sono dell'idea che maggiore è la diversificazione, maggiori sono le possibili soluzioni ai problemi, migliore è la qualità complessiva.
Back to top Go down
View user profile
Roosters

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Fri Dec 05, 2008 2:25 am

Cmq a me Google fa MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTA più paura! Ok,con microsoft ci si può incazzare per tutti problemi di windows,e per il forzato monopolio. Però c'è davvero molto più da temere da google. Ci vuole poco a realizzare già solo con il motore di ricerca quale potere immenso ha(considerate che per istinto ormai si usa google per qualunque informazione e si capisce di che potere di manipolazione possono avere nelle loro mani). Senza contare poi tutti gli altri sistemi ke sta sviluppando. Si, di google si deve avere paura si.
Back to top Go down
View user profile
Stee_

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Fri Dec 05, 2008 2:28 am

PsycoJack wrote:
Cmq a me Google fa MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTA più paura! Ok,con microsoft ci si può incazzare per tutti problemi di windows,e per il forzato monopolio. Però c'è davvero molto più da temere da google. Ci vuole poco a realizzare già solo con il motore di ricerca quale potere immenso ha(considerate che per istinto ormai si usa google per qualunque informazione e si capisce di che potere di manipolazione possono avere nelle loro mani). Senza contare poi tutti gli altri sistemi ke sta sviluppando. Si, di google si deve avere paura si.

insomma, google un po' come il grande fratello di orwell
Back to top Go down
View user profile
Martino Sempreverde

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Fri Dec 05, 2008 2:46 pm

ciao ragazzi
provate a dare un occhiata qui....

http://www.agenziasg.com/ricette/ricetta.asp?Id=828

da quanto c'è scritto penso ke i timori su google siano ben fondati....
sta facendo molta paaura anke a me........
Back to top Go down
View user profile
seitan666

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 12:25 pm

Non fidandomi di link messi a caso, prima controllo "agenziasg.com":
Google on agenziasg.com wrote:
hotel:offerte e promozioni per alberghi,hotel,residence,camping,agriturismo, aziende negozi arredamento auto usate nuove autoccasione prestiti finanziamenti ...
...
Non so come mai.. ma mi sa che il nostro Martino è stato spammoso per l'ennesima volta... Inoltre il link contiene parole come "ricetta" per cui.. non mi sembra molto legato all'argomento...
Back to top Go down
View user profile
Roosters

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 12:54 pm

eheh già infatti. Ovviamente nn l'ho aperto neanke io^^'
Back to top Go down
View user profile
pamelona_69

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 2:07 pm

bè cmq mi pare che google si sia preso una allegra sconfitta nel suo progetto x smontare second life.. seppur nn mi ricordo ne il nome del progetto ne null altro.. (ne vuole l accento in qst caso? bo..)
Back to top Go down
View user profile
Roosters

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 2:48 pm

beh, effettivamente guardando i numerosi progetti portati avanti da google labs(se provi aguardare sono davvero tantissimi) ben pochi hanno avuto successo.Molti sono stati fallimentari. Però azzo,quelli ke hanno avuto successo hanno devastato tutto il resto( vedi gmail,maps ecc ecc)
Back to top Go down
View user profile
PsycoYack

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 3:26 pm

Roosters wrote:
eheh già infatti. Ovviamente nn l'ho aperto neanke io^^'
io l'ho aperto, è la ricetta per gli spaghetti con le cozze, non vedo perchè lo consideriate spammoso, è completamente inerente al topic, dico, è un'implicazione logica ovvia.
tsk, non capite niente...
Back to top Go down
View user profile
Martino Sempreverde

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft? Sat Dec 06, 2008 9:47 pm

io voglio bene a psycoyack
Back to top Go down
View user profile
Sponsored content

PostSubject: Re: Fine del monopolio Microsoft?

Back to top Go down

Fine del monopolio Microsoft?

View previous topic View next topic Back to top
Page 1 of 1